NEW BALANCE LIFESTYLE

Ha più di un secolo di vita, tutti i vantaggi della tradizione e un know how esclusivo in continua evoluzione. Con un fatturato che la posiziona nella top 5 della graduatoria mondiale della produzione di scarpe sportive, New Balance non smette di sviluppare la tecnologia per il running e per tutti gli sport. Ma il brand americano sinonimo di qualità è divenuto ormai un must esclusivo nel mondo delle sneakers fashion e del lifestyle. La storia di New Balance comincia a Boston nel 1906 con il nome di New Balance Arch Support Company grazie a William J. Riley, calzolaio inglese immigrato nel Massachusetts, dedito da subito ad un progetto di studio e realizzazione di plantari e calzature specifiche per persone con problemi ai piedi. Il brand conosciuto e rappresentato in tutto il mondo nasce già con grande attenzione per la salute e la qualità. La prima scarpa da corsa risale al 1938 e ad essa segue la produzione di modelli specificatamente conformati per il running, il baseball, il basket, il tennis e la box. Dopo diverse vicissitudini di successione nella proprietà e nella gestione, il 1961 diventa decisivo per la casa produttrice: è l’anno del lancio sul mercato della “Trackster”, la prima scarpa running con l’inter-suola rialzata sotto il tallone e prodotta in sei diverse larghezze di pianta. Un modello che segna la storia, ora esposto al Museo di Arte Moderna di San Francisco. Il suo successo fu straordinario sin da subito. È il 20 aprile del 1972 - giorno della Boston Marathon - quando Jim Davis, attuale chairman, acquista l’azienda. New Balance ha 6 dipendenti e produce 30 paia di scarpe da running al giorno in un laboratorio-negozio di Boston, per un giro d’affari di 100.000 US$ l’anno. Jim Davis promette di rimanere fedele ai valori aziendali: larghezze differenziate, produzione nazionale interna, integrità, teamwork e soddisfazione totale del consumatore. La piccola azienda presto avvia la distribuzione a livello mondiale, cominciando dalla Danimarca per poi espandersi in Svizzera e in Giappone. Nel 1976 Runner’s World elegge il modello M320 quale migliore scarpa da corsa al mondo. New Balance entra così ufficialmente tra le aziende leader del running mondiale. La svolta arriva nel 1982, anno in cui viene creato un team con lo specifico intento di progettare la scarpa da running più evoluta del momento. Dopo alcuni anni di sviluppo nasce la 990. All’epoca costava la bellezza di 100 US$, mai nessuna “ginnica” era costata così tanto, ma, a dispetto del prezzo e delle attese, fu un vero successo con più di 50.000 paia vendute in appena 6 mesi. Lo slogan di quel tempo? On a scale of 1000, this shoe is a 990. Oggi l’azienda, che nel 2006 ha festeggiato il suo primo centenario, conta il primato di quarta al mondo e seconda negli Usa. Opera in maniera socialmente responsabile e rimane fedele ai propri valori di sempre: integrità, lavoro in team, soddisfazione totale del consumatore e responsabilità sociale.